Pesca e Pesca Noce

Frutto con nocciolo, nome botanico Prunes persica, proveniente dalla Cina e dalla Persia settentrionale, appartenente alla famiglia delle rosacee.
Gli alberi crescono fino ad un’altezza di 4,5 – 7,0 m con un diametro di 3- 4 m. Le foglie hanno un margine seghettato. I fiori rosa compaiono in primavera prima che le foglie comincino a germogliare. La stagione di fioritura è relativamente lunga con bei fiori, spesso con molti fiori piccoli. La fioritura comincia a inizio primavera – febbraio – marzo nell’emisfero boreale e nei mesi corrispondenti nell’emisfero australe.

Gli alberi producono una resa commerciale dal loro terzo anno e continuano la produzione per circa 15 – 20 anni. Le maggiori produzioni sono raggiunte tra il sesto e il dodicesimo anno. I fiori della maggior parte delle varietà sono ermafroditi, il che vuol dire che sono autoimpollinanti. Alcune varietà necessitano di api per l’impollinazione. Le pesche preferiscono un clima secco per la fioritura. I fiori crescono su rami di un anno con due fiori che circondano i germogli in crescita. I frutti maturano 3 – 5 mesi dopo la fioritura. I germogli dei frutti formatisi sul ramo genereranno il frutto la stagione seguente.

I paesi produttori leader di pesche e pesche noci (tonnellate) sono la Cina, l’Italia, gli Stati Uniti e la Spagna, mentre in termini di produzione gli Stati Uniti, la Spagna, l’Italia e la Grecia.

Condizioni agro-ecologiche
Clima
In seguito alla fioritura precoce, le gelate sono un problema nella maggior parte dei paesi dove si coltivano pesche. Le varietà di pesche crescono in un’ampia gamma di climi, dal tropicale al sub artico (Canada settentrionale). Le pesche richiedono un intervallo variabile di unità di freddo, ma fondamentalmente 600 – 900 unità. In alcune varietà nuove, sono sufficienti 200 unità di freddo. Tre specie possono resistere al freddo fino a –32°C, ma I fiori subiscono danni a –2°C.

Suolo
pH ideale: 6-7
Si preferiscono i suoli medio leggeri e ben drenati.
In suoli più pesanti sarebbe necessario piantare gli alberi su terrapieni
Gli alberi non dovrebbero essere piantati nel suolo senza un drenaggio adeguato.
È comune innestare gli alberelli in vivaio e piantarli durante la dormienza.

Varietà
Ci sono due gruppi importanti di varietà: con nocciolo staccabile (come implica il nome, la polpa si separa facilmente dal nocciolo) e Duracina (una varietà più dura – la polpa non si separa facilmente dal nocciolo). In tutto ci sono migliaia di varietà di pesche. Esiste un grande numero di varietà per diversi periodi, partendo dall’inizio dell’estate fino all’autunno (fine di ottobre). Le varietà più famose sono: Alberta, Hale, Red haven, Jubik, Gold queen, Springcrest. Le varietà più conosciute di Duracina sono: Fortuna, Puloro, Johnson, Harbelle, Garnel beauty.

Periodo di crescita
Le pesche richiedono 90 – 180 giorni a partire dalla fioritura alla maturazione con varietà precoci che maturano a luglio e varietà tardive in settembre – ottobre.

Vivaio
È comune innestare gli alberelli in vivaio e piantarli durante la dormienza. Gli alberelli sono piantati con le radici esposte e non in sacchi, nonostante sia possibile preparare alberelli annuali piantati dentro una piccola zolla.

Distanza tra alberi 
Tradizionalmente gli alberi hanno una distanza pari a 6 x 6 m con circa 300 alberi per ha. In frutteti ad alta densità, gli alberi sono piantati da 4,0 a 4,5 x 2,0 m con 1000 – 2000 alberi per ha.

Irrigazione
Coefficienti di irrigazione (Kc) basati sul tasso di evaporazione del bacino, secondo l’emisfero boreale (anche il Kc cambia a seconda dei periodi di raccolto). I fabbisogni generali d’acqua dipendono dal momento del raccolto. 450 – 750 m per periodo. L’inizio dell’irrigazione dipende dalle condizioni di umidità del suolo, dalla fioritura e dal germogliare delle foglie in primavera. In regioni con piogge estive – è necessario prendere in considerazione precipitazioni superiori a 5 mm.

Stress idrico – Durante i periodi critici lo stress idrico potrebbe provocare seri danni e una riduzione della produzione. Ciò può accadere principalmente nei periodi della fioritura e dell’allegagione, così come durante il veloce sviluppo dell’età dei frutti (da aprile a giugno nell’emisfero boreale e durante i mesi corrispondenti nell’emisfero australe).

Irrigazione di soccorso – Ci sono molti metodi che consentono un irrigazione di soccorso riducendo i danni economici al frutteto a alla produzione.

1. Apporto di acqua basato sulla redditività delle sezioni, a seconda delle condizioni degli alberi e dalle date del raccolto. Le sezioni migliori riceveranno le quantità d’acqua necessarie a spese delle sezioni meno produttive.
2. L’acqua è distribuita secondo le produzioni desiderate nelle sezioni del frutteto. Le sezioni da cui ci si aspetta un alto rendimento riceveranno acqua a spesa delle sezioni in cui il rendimento che ci si aspetta è basso.
3. Si consiglia di asportare il frutto – rimuovendo i piccoli frutti e lasciando I frutti grandi sui rami. Tale operazione può essere eseguita manualmente o chimicamente.
4. Ridurre la chioma con la potatura, riducendo così l’evaporazione dell’acqua dal fogliame. Ciò è particolarmente importante nei frutti con nocciolo come pesche e pesche noci. Quando si potano gli alberi è importante prestare attenzione quando si esegue la potatura, in quanto ciò potrebbe provocare un eccessivo sviluppo vegetativo.
5. Si preferisce la potatura verde e nelle varietà precoci è possibile eseguire la potatura estiva.
6. È necessario adattare la produzione alla quantitàdi acqua assegnata e non l’acqua alla produzione.
7. I frutti del pesco crescono rapidamente in due periodi:
(a) Dopo l’allegagione
(b) Prima della maturazione
Il periodo tra questi due periodi (a e b) è chiamato fase dell’indurimento del nocciolo, durante la quale è possibile ridurre in quantità significativa le quantità d’acqua. È necessario prendere in considerazione tali fattori quando vengono stabilite le quantità d’acqua da distribuire.

Sistema di irrigazione a goccia
Alberi vecchi con spaziatura tradizionale: si consiglia l’utilizzo di 1 – 2 ali gocciolanti per ogni fila di alberi.
In alberi con piantumazione intensiva: una ala per fila

La distanza consigliata tra gocciolatori sia pari a 0,5  – 0,6 m e la portata del gocciolatore – 2,3 l/h.
Frequenza di irrigazione: Ogni 1 – 3 giorno, in funzione del tipo di terreno e la fase fenologica
Rapporto di irrigazione: 1.3 – 1.6 mm/h

Uniram As è la nostra soluzione universale per applicazioni di irrigazioni a goccia in supeerficie e SDI. Sono necessari Uniram CNL e HCNL se si applica la Nutrirrigation

Applicationi di Fertilizzante
Prima della piantumazione: 400 – 600 kg/ha P2O5 & 600 – 700 kg/ha K2O. Durante il primo, il secondo e il terzo anno 3 – 150, 200 & 250 grammi N per albero. Per Alberi con frutti, quando I raccolti sono alti la necessità di fertilizzante è alta: N 180 – 200 kg/ha, P 50 – 60 kg/ha, K 250 – 300 kg/ha

Malattie più comuni
Cecidomia delle foglie, verticillosi, ruggine, oidio, marciume del nocciolo, foglie argentate, marciume da rhizopus.

Parassiti principali
Acalytus, erythroneura, pterochloroides persicae, capnodis, scolytidae, cancri, mosche della frutta (anastrepha), tripidi, oxycarenus hylimiponnis,cydia.

Protezione antibrina
Le pesche sono sensibili alle gelate, in particolar modo alle gelate precoci. L’allegagione nell’area delle varietà precoci è danneggiata già a –1 °C. il 90% dei frutti sarà distrutto dalle temperature che raggiungono 4 °C quando l’albero di pesco è in piena fioritura. Il 90% dei fiori sarà distrutto se le temperature raggiungeranno 6 °C quando gli alberi cominciano a fiorire. Alla luce di queste scoperte dimostrate si consiglia di installare un sistema di microirrigatori per la protezione antibrina, utilizzando SuperNet per ogni albero con un tasso di irrigazione effettivo pari ad almeno 3, 5 mm/h sull’area bagnata.

Trattamenti degli alberi
La potatura standard è a vaso, che è compatibile con la forma dell’albero. Consente alla luce e alle radiazioni di penetrare fino al frutto e al fogliame. Ci sono ulteriori metodi di potatura come la potatura a siepe e ad asse centrale. Con molte varietà è richiesto lo sfoltimento manuale o chimico di modo che il frutto possa crescere fino alle dimensioni desiderate.

Ceppo madre
I ceppi madre delle pesche e delle pesche noci sono principalmente tuberi, mirabolano, albicocca e ceppi madri di mandorla e pesca. I ceppi madre della pesca sono principalmente varietà di pesche.

Raccolto
Generalmente il raccolto viene eseguito a mano. In frutteti industriali per la frutta da tagliare e per il succo il raccolto avviene in modo meccanico.

Produzione
35-50 tonnellate/ha