Mela

La mela appartiene al genere Malus, con origini nella Turchia orientale, ed è un falso frutto a pomo appartenente alla famiglia delle rosacee. Le principali varietà contemporanee provengono dal gruppo Mauls domistica, che comprende centinaia di varietà, compreso un grande gruppo Spur (con chioma più raccolta e compatta) che era stato sviluppato in particolare per migliorare la fertilità e creare un albero basso e compatto. I maggiori paesi produttori di mele (tonnellate) sono la Cina, gli Stati Uniti e la Francia, mentre i maggiori paesi per rendimento (t/ha) sono la Francia, l’Italia, gli Stati Uniti e la Turchia.

E’ considerato un albero piccolo / medio se superiore a 4 – 6 m, la misura dell’albero dipende dal ceppo madre, dalla varietà e dal metodo di potatura. Le foglie sono di colore verde scuro e di forma ellittica. I fiori crescono in gruppi di 5 che crescono su speroni e rami – fiori bianchi che mutano il proprio colore in rosa. Il fiore centrale principale si apre per primo, dando origine al tipico frutto largo. Di solito,tutti gli altri fiori vengono rimossi.

La maggior parte delle varietà richiede l’impollinazione, eseguita dalle api. In varietà con rizoma rimpicciolito, il frutto compare dopo due anni, mentre nelle varietà normali, il frutto compare dopo 3 –5 anni.